Nutrienti attivi: un attacco sinergico al mesotelioma pleurico maligno

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO DI RICERCA
FINANZIATO DALLA FONDAZIONE BUZZI UNICEM

CAPO PROGETTO:
Bruno Burlando (PhD)

SEDE:
Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

STATO DEL PROGETTO:
Chiuso

SINTESI DELLA RICERCA:
Lo scopo di questo progetto è quello di testare dei nutrienti attivi noti per avere proprietà antitumorali. Per esemipio l'ascorbato (vitamina C) e epigallocatechina-3-gallato (EGCG) sono dei derivati vegetali presenti in diversi alimenti (frutta, the verde,...) che hanno proprietà antiossidanti e sembrerebbero in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali. I ricercatori hanno scoperto che l'associazione ascorbato-EGCG ha un'attività citotossica sinergica contro le linee cellulari di mesotelioma pleurico maligno. In questo progetto sono state analizzate le vie attraverso le quali l'ascorbato e l'EGCG, tramite la produzione extracellulare di H2O2, sono in grado di agire come agenti antiossidanti e citotossici.
In questo progetto i ricercatori testano l'utilità di una combinazione tra nutrienti attivi nel contrastare la crescita in vivo del mesotelioma, nell'indurre apoptosi e nel contrastare l'invasione tumorale, preservando la funzionalità dell'organismo affetto da tale patologia.
I risutlati attesi dai ricercatori di questo progetto sono i seguenti:

• Valutazione del potenziale terapeutico dei nutrienti attivi, utilizzati come trattamenti in una ricerca preclinica su modello murino xenografico.
  • Caratterizzazione del meccanismo di azione della terapia e dei suoi bersagli principali.
  • Valutazione delle possibilità translazionali dei trattamenti combinati eventualmente confermati dal progetto.