Elementi Navigazione

La Fondazione Buzzi Unicem sostiene lo studio STELLAR

È stato recentemente pubblicato su una rivista scientifica prestigiosa uno studio intitolato: “Tumour Treating Fields in combination with pemetrexed and cisplatin or carboplatin as first-line treatment for unresectable malignant pleural mesothelioma (STELLAR): a multicentre, single-arm phase 2 trial”. 

Tale ricerca è stata possibile anche grazie al finanziamento ottenuto da parte della Fondazione Buzzi Unicem, per cui gli autori, primo tra quali è il Dr. Giovanni L. Ceresoli, porgono un ringraziamento speciale al sostegno fornito dalla nostra fondazione. 
I Tumour Treating Fields (TTFields) consistono in un trattamento regionale, antimitotico per i tumori solidi, che si basa sull'applicazione di campi elettrici alternati a bassa intensità. 

Lo scopo dello studio STELLAR era quello di testare l'attività di TTFields applicati al torace in combinazione con la chemioterapia sistemica, per il trattamento in prima linea dei pazienti affetti da mesotelioma pleurico maligno maligno non resecabile. Lo studio ha mostrato risultati di sopravvivenza complessiva incoraggianti, senza aumento della tossicità sistemica. I campi TT (150 kHz) applicati al torace in maniera concomitante con la somministrazione di pemetrexed e platino sono risultati una combinazione attiva e sicura per trattamento in prima linea del mesotelioma pleurico maligno maligno non resecabile. Ulteriori indagini anche tramite studi randomizzati saranno utili per confermare tali dati. 

Pertanto, la Fondazione Buzzi Unicem si è impegnata nel proseguire il finanziamento di questa ricerca ed, in particolare, sosterrà un’analisi specifica di questi nuovi dispositivi, che verranno studiati presso l’Istituto Mario Negri.