Elementi Navigazione

MicroRNA circolanti come marcatori del mesotelioma maligno della pleura

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO DI RICERCA
FINANZIATO DALLA FONDAZIONE BUZZI UNICEM

CAPO PROGETTO:
Prof. Mauro Tognon

SEDE:
Ente/Università:

CONSORZIO FUTURO IN RICERCA - Via Saragat 1 44122 FERRARA

Dipartimento/Istituto/altro:

UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI FERRARA - DIPARTIMENTO DI MORFOLOGIA, CHIRURGIA E MEDICINA SPERIMENTALE, Sezione di Patologia Oncologia e Biologia Sperimentale, Laboratorio di Biologia Cellulare e Genetica Molecolare

STATO DEL PROGETTO:
In corso

SINTESI DELLA RICERCA:
L’identificazione di nuovi e specifici marcatori per il Mesotelioma Pleurico Maligno sono di importanza fondamentale per una diagnosi precoce e il trattamento del MPM. 
In anni recenti, l’espressione dei microRNA è stata riscontrata deregolata in cellule e sieri di pazienti affetti da tumori di diverso istotipo, incluso MPM. I microRNA delle cellule e circolanti nel siero, trovati deregolati nell’MPM, sono stati proposti come nuovi biomarcatori. Infatti, diversi studi hanno mostrato che i microRNA circolanti sono molecole stabili nei fluidi biologici e quindi possono essere impiegati come potenziali biomarcatori del MPM. 
In un recente studio comparativo abbiamo identificato tre microRNA circolanti nel siero di pazienti affetti da MPM, denominati. miR- 197-3p, miR-1281 e miR-32-3p, espressi diversamente rispetto al siero di lavoratori ex- esposti alle fibre di amianto e di soggetti sani. Le analisi su questi tre microRNA circolanti verranno condotte principalmente con la tecniche di Real-Time-quantitative polymerase chain reaction (RT-qPCR) e Droplet digital PCR (ddPCR).
I risultati attesi prevedono di confermare i microRNA endogeni stabili, identificati come miR-1234- 3p, miR-3656 e miR-3665, da impiegare come controllo per quantificare nelle nostre analisi i tre microRNA circolanti deregolati da usare come marcatori dell’insorgenza precoce del MPM. I dati di espressione qualitativa e quantitativa dei microRNA selezionati ci consentiranno di identificare se i microRNA espressi in maniera distinta, risultano costantemente super-espressi o meno nel siero di pazienti affetti da MPM. L’analisi comparativa sarà eseguita con i campioni di siero di MPM, di lavoratori ex-esposti all’amianto e di individui sani. 
Questo studio consentirà di verificare se i tre microRNA individuati super-espressi nei MPM potranno essere impiegati come nuovi potenziali biomarcatori dell’insorgenza precoce del tumore con un’analisi del siero.