Elementi Navigazione

Implicazioni terapeutiche dell’attività di PARP e di EGFR in cellule di Mesotelioma

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO DI RICERCA
FINANZIATO DALLA FONDAZIONE BUZZI UNICEM

CAPO PROGETTO:
Prof.ssa Laura Moro

SEDE:
Università Piemonte Orientale Novara

STATO DEL PROGETTO:
Terminato

SINTESI DELLA RICERCA:
Questo progetto ha come scopo quello di valutare le implicazioni cliniche dei recettori degli estrogeni nel mesotelioma pleurico maligno.
Lo studio riguarda il ruolo esercitato dal recettore per gli estrogeni di tipo beta (ERb) nella modulazione della funzione del recettore per l’EGF, in cellule derivate da mesotelioma pleurico maligno e presenta dati di rilevanza clinica concernenti l’utilizzo del Gefitinib in terapia. 
In particolare i dati indicano che il silenziamento di ERβ conferisce alle cellule un fenotipo più invasivo, ne aumenta la proliferazione, i livelli di attivazione del recettore per l’EGF e dei suoi segnali a valle. 
Al contrario, l’espressione di ERβ in cellule ER negative conferisce un fenotipo più epitelioide, diminuisce la loro capacità proliferativa e attenua l’attivazione di EGFR. 
E’ stata identificata un’interazione tra EGFR, ERβ e caveolina 1 a livello della membrana cellulare in grado di modulare l’attivazione e l’internalizzazione di EGFR, modificando di conseguenza la risposta all’agente terapeutico Gefitinib. 
Questo studio fornisce un razionale per un utilizzo più mirato del Gefitinib nel Mesotelioma pleurico maligno e per l’utilizzo di ERb agonisti nella terapia di questa neoplasia. 
La novità e l’interesse dei dati presentati e i risultati ottenuti in vitro possono costituire la base per l’avvio di un trial clinico.

AGGIORNAMENTO: (GENNAIO 2011)
I dati ottenuti hanno dato origine a due pubblicazioni in extenso e sono stati presentati a cinque meeting nazionali ed internazionali.