Revisione bibliografica

Il mesotelioma pleurico maligno (MPM) è una patologia neoplastica poco comune, altamente aggressiva e caratterizzata da una prognosi infausta. I trattamenti attuali hanno ancora un’efficacia limitata e, sebbene esistano delle linee guida scientificamente approvate, non è stata ancora definita con chiarezza la perfetta gestione terapeutica di questa difficile patologia.
E’ importante procedere nelle ricerche scientifiche riguardanti questa patologia, per ottenere maggiori informazioni relative alla patogenesi del mesotelioma pleurico maligno e, quindi, utilizzarle per una diagnosi, sempre più precoce ed un trattamento clinico che divenga più personalizzato ed efficace. Risulta, quindi, chiara l’importanza di un continuo aggiornamento, ma soprattutto la stretta collaborazione tra ricercatori e clinici per poter “tradurre” ciò che parte dal bancone del laboratorio in ciò che può essere utile al letto del malato.
La revisione della letteratura bibliografica è un agile metodo di aggiornamento continuo facilmente accessibile al ricercatore ed al clinico.
Gli obiettivi principali di questa analisi della letteratura scientifica sono i seguenti:
1) fornire informazioni corrette e scientificamente provate.
2) Aggiornare gli esperti (e non solo) nel campo sulle novità relative alle metodiche ed alle tecniche diagnostiche, agli studi preclinici e clinici, alle ricerche scientifiche attualmente in atto.
3) Rendere disponibile l’elenco completo delle referenze bibliografiche analizzate, affinché i più interessati possano approfondire maggiormente l’argomento in questione.
4) Rivolgersi ad un pubblico variegato e composto da specialisti come dai non addetti ai lavori.
5) Proporre i risultati della ricerca prima di tutto al paziente ed ai parenti dei pazienti, oltre che ai medici di medicina generale ed infine agli specialisti. Per questo motivo, si è preferito un linguaggio semplice, schematico e divulgativo. I pazienti così come i loro cari, potranno avere accesso ad informazioni comprensibili, reali e supportate da prove scientifiche.
6) Informare i Medici di Medicina Generale, per fornire loro maggiori informazioni riguardo ad una malattia poco comune che tuttavia ha un’incidenza crescente, per incrementare la possibilità di cura e di presa in carico del paziente affetto da MPM.
7) Contribuire all’aggiornamento di Medici Specialisti e Ricercatori nel campo, fornendo nello specifico l’elenco delle pubblicazioni analizzate, rendendo scorrevole la consultazione delle ultime innovazioni, selezionate e adeguatamente filtrate.
Questa sezione ospita una rassegna bibliografica semestrale che non ha la presunzione di essere totalmente esaustiva (e per ogni maggiore dettaglio si rimanda agli articoli specifici), ma che si propone di offrire, tradotte in un linguaggio divulgativo, le ultime novità di ricerca riguardanti il Mesotelioma Pleurico Maligno.

Mesotelioma Pleurico Maligno: dal bancone del laboratorio al letto del paziente
dettagli

Mesotelioma: che c’è di nuovo?
dettagli

La presa in carico del Mesotelioma Pleurico Maligno: il punto della situazione alle soglie del 2014
dettagli

Tumorigenesi del Mesotelioma Maligno: il ruolo chiave della genetica
dettagli

Micro-RNAs e Mesotelioma Pleurico Maligno
dettagli

Mesotelioma Pleurico Maligno ed Infiammazione
dettagli

Immunoterapia e Mesotelioma Pleurico Maligno
dettagli

La III Consensus Conference per il Mesotelioma Pleurico Maligno: stato dell'arte e raccomandazioni
dettagli

PEMBROLIZUMAB: lo sciroppo che scioglie il Mesotelioma Pleurico Maligno?!?
dettagli

Nintedanib: nuova terapia del Mesotelioma Pleurico Maligno
dettagli

Trattamento Radioterapico per il Mesotelioma Pleurico Maligno
dettagli

Il ruolo della Radiodiagnostica nel MPM
dettagli

HMGB1: cosa è e come può avere un ruolo nel Mesotelioma Pleurico Maligno
dettagli