Fondazione - Heading

Il Comitato Scientifico

Dal 2015, la Fondazione Buzzi Unicem ha rinnovato la propria modalità di supporto della ricerca nell’ambito del Mesotelioma Pleurico Maligno (MPM).
Il Comitato Scientifico (CS), grazie alla propria competenza e multidisciplinarietà, identificherà tematiche di studio mirate all’innovazione della cura del Mesotelioma Pleurico Maligno.
Gli ambiti di ricerca definiti dal Comitato Scientifico verranno indicati sul sito della Fondazione Buzzi Unicem e tutti i gruppi di ricerca interessati potranno proporsi per lo sviluppo di questi studi.
Sarà compito del Comitato Scientifico analizzare le domande dei ricercatori che vorranno sviluppare queste tematiche e suggerire al Consiglio di Amministrazione quali gruppi di studio potrebbero essere finanziati.

La Fondazione Buzzi Unicem si preoccuperà, dunque, di sostenere un numero limitato di centri per ottenere le risposte ai quesiti individuati dal Comitato Scientifico.
La Fondazione Buzzi Unicem si propone pertanto di rilanciare la propria mission nel sostegno della ricerca sul mesotelioma pleurico al fine di incidere significativamente sulla qualità della cura del paziente.

Gli attuali membri sono:

Marco E. Bianchi
Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, Milano
Giovanni Luca Ceresoli
Cliniche Humanitas Gavazzeni, Milano
Maurizio D’Incalci
Professore presso Humanitas University, Dipartimento di Scienze Biomediche Capo Laboratorio di Farmacologia Antitumorale, Humanitas Research Hospital
Carolina Mensi
Registro Mesoteliomi Lombardia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Elisa Roca
Segreteria scientifica - Oncologia Toracica - Ospedale Pederzoli, Peschiera del Garda (VR)