Fondazione - Heading

Fondazione

La Fondazione Buzzi Unicem Onlus nasce nel 2003 a Casale Monferrato per volontà di Buzzi Unicem SpA, con lo scopo di promuovere e sostenere interventi rivolti al miglioramento della diagnosi e della cura del Mesotelioma Maligno, un tumore particolarmente aggressivo legato all'esposizione ambientale e professionale all’amianto.

Tale grave patologia costituisce un fenomeno sociale con effetti estremamente preoccupanti nel Casalese, sede in passato di lavorazioni industriali per la produzione di manufatti contenenti amianto. La Fondazione adempie ai propri impegni statutari con interventi nella ricerca, diagnosi e cura del Mesotelioma Maligno finanziando progetti proposti da Ricercatori appartenenti ad Università, Istituti di Ricerca ed Aziende Sanitarie finalizzati a:

▪ Ricerca scientifica applicata a sistemi di prevenzione
▪ Interventi diretti sui pazienti mirati alla diagnosi precoce ed alla cura

La Fondazione si integra con il settore pubblico, indirizzando i finanziamenti ai progetti che più consentono di mettere in comune idee, esperienze e risorse idonee a facilitare i percorsi che portano le giuste soluzioni al clinico, ideale anello di congiunzione tra la scienza ed il paziente.