Studio del recettore tirosin chinasico RON come potenziale bersaglio terapeutico nel mesotelioma

Dr. S. Gray

Trinity College di Dublino

Terminato

Lo scopo di questo progetto è quello di validare e studiare i recettori RON/MSP, che risultato essere implicati nella patogenesi del mesotelioma pleurico maligno.
Lo studio di queste componenti recettoriali ha come obiettivo quello di definire se possano essere considerate dei biomarcatori del mesotelioma e se abbiano un valore prognostico e predittivo. Ciò significa valutare se la presenza dei recettori possa definire una prognosi più o meno positiva e possa stabilire a priori una eventuale risposta o resistenza ad un determinato trattamento.
Infatti, i risultati di questa analisi hanno dimostrato che una alta espressione di RON sembrerebbe essere associata ad una prognosi migliore.
Più nel dettaglio è possible affermare che i risultati preliminari di questa ricerca indicano che le cellule di mesotelioma utilizzano anche  l’ interazione tra RON ed il suo ligando MSP per proliferare e che  un’alta espressione di RON/MST1R sembrerebbe strettamente correlata con una sopravvivenza migliore.
Inoltre, sono stati attuati diversi esperimenti che avevano lo scopo di raggiungere il recettore RON, in modo che potesse essere considerato un target terapeutico.
Le vie analizzate sono state quelle di anticorpi monoclonali, peptidi, agenti chimici e siRNA.

AGGIORNAMENTO (GENNAIO 2011):
Le ricerche di questo progetto hanno portato a diverse comunicazioni scientifiche, presentate o in corso di presentazione a vari congressi e conferenze:

• ASCO 2010 - ASCO Abstract #52934 - 2010 ASCO Annual Meeting (June 4-8, 2010)
  • IMIG2010 - Abstract No.: 10191/Poster No P04-1 – Kyoto Japan (August 31-Sept 3, 2010)
  • BTOG2011 – Abstract No: 52
  • ASCO Abstract #80106
  • IASLC World Lung Cancer Conference

Inoltre, la pubblicazione dei  dati ottenuti ha comportato l’ottenimento di diversi premi quali:

• IMIG2010 – Travel Award
  • BTOG2011 – Poster Runner Up Prize