Ricordo del dottor Piermario Reale

Il dott. Piermario Reale è stato consigliere della Fondazione BuzziUnicem fin dalle origini - nel 2003 – ed ha contribuito ad impostarne, sotto il profilo contabile ed amministrativo, la struttura gestionale che ancora oggi la caratterizza; nel corso degli anni in costante aggiornamento, ha approfondito con passione la scarsa letteratura disponibile al fine di gestire al meglio le diverse tematiche nell’ambito di una normativa, quella del Terzo Settore, poco conosciuta ed in grande evoluzione.

Nell’ambito del finanziamento dei progetti approvati, oltre ad assolvere a tutti gli adempimenti di legge (bilanci, rendicontazioni, relazioni di missione), ha gestito i rapporti con i beneficiari dei finanziamenti e con i referenti statali, con abile capacità di mediazione in discussioni spesso complesse.

Piermario Reale ha partecipato fino all’ultimo alla vita della Fondazione con grande umanità, disponibilità, interesse, senso di appartenenza: era un onore per lui essere parte attiva e, per certi versi, referente nell’operatività quotidiana del nostro Ente e con il suo modo di fare pacato non ha mai fatto mancare una spiegazione, un consiglio, un sorriso.
Ci lascia un’eredità importante del suo stile di lavoro sobrio, tenace, retto, coniugato con sensibilità ed attenzione alle persone, con cui sapeva creare un rapporto empatico e partecipe delle necessità di ciascuno.