Il mesotelioma maligno è un tipo di cancro estremamente aggressivo, di difficile diagnosi e trattamento. Il presente documento descrive la caratterizzazione molecolare, cellulare e morfologica di un sistema singenico composto da cellule di mesotelioma murino AB1, AB12 e AB22 iniettate in topi immunocompetenti per le cellule BALB/c, che consente di studiare l’interazione tra le cellule tumorali e il sistema immunitario. Le cellule di mesotelioma murino, come quelle umane, rispondono alla proteina esogena HMGB1 (High Mobility Group Box 1 protein – ad alta mobilità, casella di gruppo 1 delle proteine), un profilo molecolare associato al danno (DAMP - Damage-Associated Molecular Pattern) che agisce da chemioattrattante per i leucociti nonché da mediatore proinfiammatorio. I tumori derivati dalle cellule AB sono morfologicamente e istologicamente simili ai tumori umani del mesotelioma maligno (MM) e rispondono al trattamento utilizzato per i pazienti con MM. Il nostro sistema ricapitola ampliamente il mesotelioma umano e noi ne sosteniamo l’impiego per lo studio dello sviluppo e del trattamento del mesotelioma maligno.

Ricerca: Human malignant mesothelioma is recapitulated in immunocompetent BALB/c mice injected with murine AB cells.