Elementi Navigazione

Dipartimento di Oncologia dell'Istituto Mario Negri

Il dipartimento di Oncologia dell'Istituto Mario Negri svolge della ricerca sul  mesotelioma  con lo scopo di  identificare  nuovi farmaci e nuove combinazioni di farmaci più efficaci rispetto a quelli utilizzati convenzionalmente  che possano migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita dei pazienti affetti da questa malattia.

Il  dipartimento collabora da alcuni anni con la Fondazione Buzzi dalla quale  ha ricevuto delle liberalità che hanno coperto in parte alcuni costi relativi a progetti nelle seguenti aree:

1) disegno di studi clinici, loro gestione,  monitoraggio, analisi dei risultati e studi di ricerca translazionale connessi con la ricerca clinica  (responsabile : Dr Valter Torri capo del laboratorio di Metodologia per la Ricerca Clinica ).

2) sviluppo di modelli sperimentali preclinici, loro caratterizzazione e studio di alcuni nuovi farmaci  e nuove combinazioni (responsabile: Dr.ssa Roberta Frapolli , capo Unità Terapie Sperimentali Precliniche).

3) Caratterizzazione molecolare del genoma e transcrittoma  di mesoteliomi umani  (responsabile  Dr Sergio Marchini, responsabile dell'Unità di Genomica Translazionale)