Continua il viaggio di Dulcinea per 'Una vela per il cuore'

Prosegue con il vento in poppa il viaggio di Dulcinea, la barca che sta accompagnando CARDIOTEAM - UNA VELA PER IL CUORE nella sua campagna di screening del cuore promossa da Cardioteam Foundation Onlus, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, con la sponsorizzazione di Fondazione Buzzi Unicem e San Donato Foundation.

Salpata a Settembre 2023 da Genova, Dulcinea sta circumnavigando l’Italia e, dopo essere approdata nei porti di Liguria, Toscana e Lazio in questi giorni si trova in Campania.

Oltre 1000 gli screening già effettuati gratuitamente alla popolazione, nei porti della costa ma anche in quelli delle Isole Minori, portando la cultura della prevenzione anche là dove è più difficile accedere ai servizi sanitari.

Proseguirà fino a settembre 2024 l’attività di prevenzione per ridurre il numero di decessi causati da attacchi cardiaci e ictus che rappresentano tutt’oggi in Italia le principali cause di mortalità e invalidità.

Dulcinea è la barca attrezzata di sonographer ed ecocardiogramma wireless che gira l’Italia e toccherà più di 30 porti in 12 mesi effettuando oltre 3000 ecocardiogrammi gratuiti a soggetti da 50 a 75 anni.

Salire a bordo è facilissimo.

• Per chi ha tra i 50 e i 75 anni e vuole sottoporsi all’ecocardiogramma gratuito è necessario prenotarsi sul sito https://cardioteamfoundation.org/. L’agenda delle prenotazioni è disponibile nei giorni precedenti l’approdo in ogni porto.
  • Tutti possono contribuire donando uno o più miglia nautiche sul sito della Rete del Dono, nella pagina dedicata al progetto https://www.retedeldono.it/it/cardioteam/una-vela-per-il-cuore. Un modo per essere vicini a Cardioteam – Una vela per il cuore e soffiare sulle vele della solidarietà.

Tutte le persone dai 50 ai 75 anni che saranno sottoposte ad ecocardiogramma riceveranno l’esito del test e una brochure sullo stile di vita da adottare per prevenire infarto e ictus. Nella tenda di Cardioteam Foundation Onlus, allestita per circa una settimana in ogni porto di approdo, si farà formazione su alimentazione, attività fisica, controllo della pressione arteriosa, del diabete e del colesterolo nel sangue.

Il Dott. Marco Diena, presidente Cardioteam Foundation Onlus, afferma: La prevenzione salva più delle cure! Le malattie cardiovascolari hanno il triste primato di essere la prima causa di morte per infarto e di invalidità per ictus superando tutti i tumori messi assieme. Ma le malattie cardiache non sono una fatalità, possono essere individuate e curate. Nessuna fascia di popolazione è totalmente esente dal rischio, neppure quella giovanile. È importante però che tutti sappiano che ai fattori di rischio non modificabili, riconducibili all’età, al sesso e alla familiarità, si aggiungono quelli cosiddetti modificabili, che dipendono esclusivamente dallo stile di vita. L’obiettivo del tour di Cardioteam - Una Vela per il Cuore è quello di portare la cultura della prevenzione in mezzo alla gente per sensibilizzare quante più persone possibile. Durante ogni tappa distribuiamo a tutti materiale informativo, così da raggiungere migliaia di persone, i loro amici, i loro familiari. Siamo particolarmente grati ai nostri sponsor che, con il loro prezioso contributo, permettono a Dulcinea di girare l’Italia portando a quante più persone possibili la cultura della prevenzione”.

'Una vela per il cuore' intende onorare la memoria dell’Ing. Sandro Buzzi, ex amministratore dell'azienda omonima e appassionato uomo di mare.

Il viaggio di Dulcinea può essere seguito sul sito www.unavelaperilcuore.it e sui canali Instagram e Facebook di Cardioteam Foundation.